Macaronì by Francesco Guccini

By Francesco Guccini

Show description

Read or Download Macaronì PDF

Similar french books

Les Lames du Roi, Tome 2 : Le Seigneur des Terres de Feu

Lorsqu'un gar? on devient une Lame, sa vie ne lui appartient plus. Seule l. a. mort peut briser los angeles cha? ne enchant? e qui le lie ? l. a. personne qu'il a jur? de d? fendre. Et jamais, de m? moire d'homme, on n'avait vu un candidat refuser l'honneur de servir son roi. Jusqu'? ce jour. Le jour o? le jeune Gu?

Additional info for Macaronì

Sample text

Da ieri sera ‐ riuscì a mormorare il ragazzo. ‐ Da ieri sera? ‐ Coprì Caterina, l'asciugò alla meglio dal sudore, le servì il fieno e prima di allontanarsi le diede una pacca sulle natiche: ‐ Riposati che poi ce n'è di strada per far sera ‐ . E adesso teneva gli occhi fissi sulle braci. ‐ Non sperare di cavartela con pane e salame. ‐ ‐ Intanto perché ti sei intanato come un ladro invece di chiedermi il piacere di farti salire. ‐ Ciarèin alzò finalmente gli occhi e guardò in viso il Toscani‐ no perché aveva da dire una cosa importante: ‐ Intanto io non vado in Toscana ‐ .

Bevono, giocano a carte e gridano. Al tavolo del maresciallo sono già seduti Nasone e Ligera. ‐ sfotte Nasone. ‐ Se lo perdiamo questa sera mi mangio un bricco ‐ dice Bleblè. C'è tensione, gli av‐ ventori non sono tranquilli, forse per i quattro in camicia nera. Sono qui anche per Guidotti Libero. E per le Camicie Nere, il suo compor‐ tamento non è tollerabile. Ma questi non sono tempi adatti e si è rifugiato fra i monti e anche qui, dove non darebbe fastidio a nessuno, non lo lasciano stare.

Se hanno da lamentarsi non lo raccontano al maresciallo dei carabinieri. Figuriamoci! Questi montanari tengono dentro per una vita i loro rancori e aspettano il momento buono per farla pagare‐. ‐ Il medico condotto ripete lo stesso gesto vago e si rimette in strada: ‐ Se non lo sapete voi che siete il maresciallo... Li conosco da una vita ‐ . Com'è accaduto per il Francese. Sembra il lavoro di un pittore. Il medico guarda il corpo: ‐ Si è conservato bene, con questo gelo ‐ dice. ‐ Aspettatemi fuori.

Download PDF sample

Rated 4.92 of 5 – based on 10 votes